È possibile fallire in tanti modi, mentre riuscire è possibile in un modo
soltanto.

lunedì 24 agosto 2009

WELLNESS FINANZIARIO: LA RICCHEZZA

Cos’é la Ricchezza e cosa rappresenta?

Bella domanda!

Ricchezza può avere molti significati diversi:

  • denaro = più ne ho più sono ricco
  • spiritualità = più é elevata più sono vicino a Dio, quindi non ho bisogno di altro
  • bontà, generosità, spirito di solidarietà, ecc. = amore sono le cose veramente importanti, se si coltivano e possiedono queste caratteristiche, il resto é molto relativo
  • ecc.

Ogni individuo ha il suo concetto di ricchezza a cui si rapporta in modo proprio ed esclusivo, diverso dagli altri.

Ora ti starai chiedendo dove voglio andare a parare e cosa centrino questi discorsi col Wellness Finanziario.

C’entrano!

Pensaci bene. In ogni caso citato si sottintende che i bisogni primari (cibo, vestiti, casa, ecc.) siano soddisfatti e che quindi ci si possa permettere di pensare ad altro.

Quindi il discorso Wellness Finanziario c’entra eccome!

Quando il denaro che si ha é veramente scarso, ciò che conta di più é riuscire a procurarsi il minimo per soddisfare i bisogni primari. Si tratta di sopravvivenza!

Ovviamente questo non porta ad essere soddisfatti di sé e della propria vita, di conseguenza si vive male (stress, nervosismo, depressione…).

Occorre dunque sviluppare la capacità di produrre Wellness Finanziario.

Sì, é una capacità come un’altra e che quindi può essere sviluppata, con gli opportuni strumenti.

Tra questi consiglio gli eBook di Alfio Bardolla, il massimo esperto italiano in materia di Wellness Finanziario, I Soldi Fanno la Felicità + L'Arte della Ricchezza in cui si esprime molto bene il concetto.

In questi due libri, Alfio Bardolla fa il focus sul rapporto che si deve avere con la ricchezza e col denaro e sulla mentalità giusta per produrre Ricchezza e quindi Wellness Finanziario.

Insomma, per diventare ricchi occorre prima lavorare su se stessi ed acquisire le caratteristiche ed i comportamenti che hanno portato molte persone famose a raggiungere questo obiettivo.

Nei due libri di Alfio Bardolla, I Soldi Fanno la Felicità + L'Arte della Ricchezza é spiegato molto bene come rapportarsi nel modo giusto col denaro e come imparare a creare e usare il denaro in modo proficuo, con consigli pratici basati sulla sua esperienza diretta.

In conclusione, una volta imparato come produrre Ricchezza e come gestire le proprie risorse, si raggiunge lo status di Wellness Finanziario attraverso il quale occuparsi di tutto ciò che ci rende felici (famiglia, hobbies, crescita personale, spiritualità…..) .

Io sto cercando di raggiungere questo obiettivo. E tu? Stai cercando di sviluppare il tuo Wellness Finanziario? Fammi sapere.

Nessun commento:

Posta un commento